mercoledì 11 gennaio 2012

Risotto Cozze e Zafferano

ingredienti per 2-3 persone:

300 g di riso Vialone Nano (La Pila)
250 g di cozze sgusciate (surgelate)
70 g di burro
1 bustina di zafferano
1 cipollotto piccolo
1 bicchiere di vino bianco
500 ml di brodo vegetale (o di pesce)
sale
pepe

 In un padellino sciogliere 20 g di burro e rosolarvi  le cozze (scongelate e sgocciolate).
Sfumare con il vino bianco e lasciare insaporire per pochi minuti.
Scolare e conservare il sughetto.
Tagliare a pezzetti, metà delle cozze.

Tritare il cipollotto e soffriggerlo in una padella antiaderente con 50 g di burro.
Versarvi dentro il riso e farlo tostare leggermente, aggiungere un mestolo di brodo e mescolare.
Continuare la cottura, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e sempre mescolando.
A poco più della metà cottura aggiungere i pezzetti di cozze e il sughetto, la bustina di zafferano, un pizzico appena di sale e un poco di pepe macinato.
Portare a fine cottura e servire con le cozze rimaste e il prezzemolo fresco tritato.





Ciao, mi scuso se sono parecchio assente dal blog in questo periodo.
Ma la mattina mi sveglio alle 5,30 per andare a lavoro e quando arrivo a casa alle 14,00 sono distrutta e non ho molta voglia di cucinare e di scrivere sul PC.
Comunque  non ho intenzione di abbandonare il blog e anche se a rilento cercherò di postare qualcosina, e appena possibile verrò a trovarvi sui vostri blog.
Un abbraccio!!!

20 commenti:

  1. eeehhh!!!anche io ho questa ricetta,pero' fatta con i maltagliati all'uovo e non l'ho mai ancora cucinata!che testa!
    un abbraccio carla

    RispondiElimina
  2. @carla, a me è piaciuto molto questo abbinamento, in realtà non avevo una ricetta sotto mano, sono andata a "naso"...Cmq provali, con la pasta fresca saranno ancora più buoni!!! Un abbraccio anche a te =))

    RispondiElimina
  3. Niente male questo risottino. Grazie per essere passata da noi. A presto

    RispondiElimina
  4. Bellissimo e gustoso risotto brava!!
    Tranquilla, passa quando vuoi ^_^
    bacioni Anna

    RispondiElimina
  5. Questo risotto deve essere ottimo. Mi piace l'accostamento zafferano/cozze, brava!
    Passa quando puoi, le tue visite sono sempre gradite, ma il tempo è sempre poco per tutti ,non preoccuparti.
    Un bacione. Ciao.
    L.

    RispondiElimina
  6. complimenti!!è da provare sicuramente,ottima ricetta un abbraccio ,ciaooo

    RispondiElimina
  7. veramente gustoso il tuo risotto mi piace l'abbinamento di profumi e colori che hai fatto. un bacione

    RispondiElimina
  8. Davvero bello il tuo risottino!!!

    Non ti preoccupare durante le feste io non sono riuscita a postare praticamente nulla, ho lavorato tantissimo, anche le domeniche....

    RispondiElimina
  9. Deve essere squisito...e che belle foto!
    ciao buon pomeriggio
    Iaia

    RispondiElimina
  10. Squisito questo risotto di pesce, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. ciao valeria e' da tempo che non passavo a trovarti ma a dire la verita' non sono stata molto presente sul blog ultimamente quindi adesso che ho un po' di tempo in piu' sono passata per commentare questa meraviglia di risotto. complimenti molto ma molto invitante.

    RispondiElimina
  12. buonissimo semplice ma godurioso che fame!!!ciao :)

    RispondiElimina