Con molto piacere ho cominciato questa nuova collaborazione con la Cooperativa la Pila, che si trova all'inizio del paese di Isola della Scala e raggiungibile sia da Verona che da Mantova.
La Cooperativa la Pila, produttrice di riso coltivato in acque sorgive con la Rintracciabilità di Filiera controllata e garantita (cioè la certificazione fin dal seme), cosa rarissima se non unica nel riso, è stata anche la prima azienda ad ottenere in Italia la certificazione I.G.P. sulla varietà Nano Vialone Veronese (I.G.P.).
Per maggiori informazzioni sull'Azienda e sui Territori e le Caratteristiche ecco il sito http://www.lapila.it/ita/index.htm
Qui puoi trovare l'elenco dei prodotti http://www.lapila.it/ita/prodotti.htm
Ecco cosa mi hanno inviato, in comodi pacchetti da 1000 g in atmosfera protettiva:
L'Arborio che ha un chicco grosso e lucido, con tenuta alla cottura ed assorbimento dei condimenti leggermente inferiore al Vialone Nano e al Carnaroli; è il più noto riso italiano per risotti, insalate di riso e minestre.
Il Vialone nano è un riso con un chicco poroso, che assorbe completamente il gusto del condimento utilizzato.
E' adatto per tutti i risotti, in particolare per risotti con sugo di carne.
Ottima la tenuta della cottura, il chicco mantiene a lungo la sua consistenza anche una volta cotto.
Il Vialone nano IGP è il più pregiato riso della pianura veronese, certificato e controllato viene coltivato secondo il disciplinare approvato dalla Comunità Europea. E' il risultato di un'accurata selezione dei chicci di riso.
Tutte le confezioni sono numerate, per garantirne una maggiore rintracciabilità.
Ha le stesse caratteristiche di cottura del Vialone nano, chicco poroso, che assorbe completamente il gusto del condimento utilizzato.
E' adatto per tutti i risotti, in particolare per risotti con sugo di carne.
Ottima la tenuta della cottura, il chicco mantiene a lungo la sua consistenza anche una volta cotto.
Il Vialone Nano Semi Integrale, è un riso con un chicco poroso, che assorbe completamente il gusto del condimento utilizzato. E' adatto per tutti i risotti, in particolare per risotti con sugo di carne.
A differenza del Vialone Nano classico si presenta leggermente più scuro perché meno lavorato; ciò rende il chicco ancora più gustoso, ricco di proprietà nutritive e mantiene a lungo la sua consistenza anche una volta cotto.
E' possibile acquistare questi prodotti anche dal sito:
http://www.lapila.it/negozio/pagina_principale//sid,e06u6kq57jjve2365ru6b3dhv6
complimenti per la collaborazione, un abbraccio
RispondiEliminabuona collaborazione, non vedo l'ora di vedere le tue prossime ricette, bacio
RispondiEliminabella collaborazione!!! Conosco anche io questo riso , è veramente buono, poi fa sempre piacere scoprire aziende serie che fanno bene il loro lavoro, aspetto anche io le tue ricette, ciao a presto
RispondiElimina@LA PASTICCIONA
RispondiElimina@Stefania
@Caterina
Grazie, comincerò a fine agosto o direttamente a Settembre, ma i proditti sono veramente invitanti!!!