mercoledì 7 dicembre 2011

CupCakes Colorati (senza burro)

ingredienti:

400 g di farina 00
200 ml di olio semi di girasole
300 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
4 uova
100 ml di latte
1 bustina di vanillina
coloranti alimentari (meglio in gelatina)


Mescolare bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto cremoso ma non troppo liquido.
Dividere in diverse ciotoline e aggiungere ad ognuna il colore desiderato e mescolare bene.
Utilizzando il colore in gel il risuòtato credo sia migliore, più intenso.
Mettere un cucchiaino per volta di ogni colore nei pirottini.
Infornare per circa 30 minuti, controllare con uno stecchino di legno, a 180°C.

Ho provato a fare un frosting al formaggio, unendo 60 g di formaggio spalmabile a 40 g di zucchero a velo e qualche goccia di succo limone e mescolando bene tutto.
Ma sia a me che a mio marito non è molto piaciuto questo gusto formaggioso e quindi ho deciso di lasciarli semplici.

Vi mostro comunque la foto:



Con frosting al cioccolato... buonissimi!!!



12 commenti:

  1. Carinissimi! Io generalmente faccio cosi' la torta di compleanno per I miei bimbi, bravissima!

    RispondiElimina
  2. Come sono belli e chissà che bontà. Mi piace molto anche il tuo blog vestito a festa. Ciao

    RispondiElimina
  3. Sono molto particolari, adattissimi alle feste di compleanno per i bimbi, ma anche per noi che tanto bimbi non siamo più!!!!

    RispondiElimina
  4. ma che carini:-) e i muffin sono empre buoni:-) bacioni

    RispondiElimina
  5. Come sono soffici! Di sicuro sono buonissimi.Brava!
    Ciao.
    L.

    RispondiElimina
  6. Non ho mai fatto il frosting specialmente non sognerei mai di fare quello con il burro ... però mi piacerebbe provare con un frosting al mascarpone , magari cercando di farlo tenere su con l'aiuto della gelatina ..

    RispondiElimina
  7. Questi cupcakes sono carinissimi e allegri! Mi piace l'idea che sono senza burro, da provare sicuramente anche il frosting al cioccolato!

    RispondiElimina
  8. complimenti per la creatività, credo che i bambini li mangeranno volentieri così colorati!!!!! anch'io sono siciliana, mi sono aggiunta ai tuoi lettori, ti va anche a te ? Ciao e buona domenica te e alla tua famiglia

    RispondiElimina