sabato 5 marzo 2011

Pizza Nera ai 7 Cereali con Cavolo Verza e Speck

In questi giorni ho visto diversi video su impasti e lievito madre, pizze e focacce.
Ieri ho elaborato un po di notizie e ho voluto provare a fare un impasto con la farina nera, quella ai 7 cereali.
Ho fatto un impasto abbastanza molle con,

500 g di farina ai 7 cereali
2 cucchiaini di zucchero
1 b. di lievito liofilizzzato
1 cucchiaino di sale
acqua tanta quanta ne è bastata per fare un impasto non troppo asciutto,
 facendolo lievitare per 18 ore.

Poi dopo aver fatto le pieghe per assorbire i liquidi, l'ho  lievitare per altre 4-5 ore.

Il condimento l'ho fatto con
il cavolo verza, appena ammorbidito in padella con un filo di olio extra vergine di oliva, e sale.
Il formaggio asiago messo sull'impasto prima delle verdure.
Alla fine ho steso sopra dello speck.










...con l'altro impasto ho preparato una margherita e
una focaccia croccante con olio, sale e rosmarino.

8 commenti:

  1. Anch'io uso molto la farina ai 7 cereali, ma la pizza non l'ho ancora fatta.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. gnammiii questa pizza mi incuriosisce ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao Valeria,
    ho letto solo adesso la tua e-mail xchè oggi non c'ero e nonc'ero neanche a cena (sai...il fine settimana me ne vado un pò in giro)....
    a me sembra tutto a posto!
    Hai risolto!
    Cosa era accaduto?
    in ogni caso meglio così, mi avevi spaventata!
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  4. @LAURA, il pane voglio provarlo a fare presto deve venire una squisitezza =)) buona domenica anche a te!
    @si è da provare è buonissima la verza!!!
    @☆αzzυяяα☆ sono una pasticciona, si erano evidenziate tutte le e del blog e altre cosette, per fortuna tutto risolto, grazie!

    RispondiElimina
  5. ho la farina ai 7 cereali...un omaggio della molino chiavazza...devo sperimentare una ricettina...vediamo piu' in la...comunque la tua pizza dev'essere squisita...gnam gnam...buona domenica e buon carnevale!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Ho appena pubblicato i premi del contest...
    Se ti va passa a dargli un occhio!!!
    Buona Domenica
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Davvero tante belle ricette!!! complimenti!! passa a trovarci,sarai la benvenuta ;)

    RispondiElimina