giovedì 10 marzo 2011

Ravioli ripieni con Asparagi Selvatici in Crema di Zafferano

Ieri insieme alla mia mamma ho preparato questi splendidi Ravioli con gli Asparagi Selvatici, raccolti da ttutti e due i miei genitori la domenica scorsa. Li abbiamo preparati in maniera molto semplice, per fare risaltare al massimo il gusto dell'asparago.

per la pasta:
pasta fresca all'uovo


gli ingredienti per il ripieno che abbiamo utilizzato:

asparagi selvatici
sale
pepe
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di pangrattato
parmigiano reggiano


Pulito gli asparagi e tolta la parte del gambo più dura.
Li abbiamo cotti a vapore e tritati grossolanamente con un coltello.
Amalgamandoli con il tuorlo e un cucchiaio di pangrattato, un pizzico di sale, una macinata di pepe e abbondante parmigiano reggiano.



Per il condimento:
ho soffritto una cipolla fresca in poco olio, poi ho spento il fuogo ho aggiunto una philadelphia e un pizzico di zafferano e un pizzico di sale. Ho aggiunto poca acqua di cottura dei ravioli formando una cremina, nella quale ho fatto insaporire i raviolli.

17 commenti:

  1. ho l'acquolina bravissima e brava la mamma

    RispondiElimina
  2. Debbono essere buonissimi, i ravioli con gli asparagi non li ho mai provati, dovrei farlo! brava ciao!

    RispondiElimina
  3. Un ripieno da favola per questi ravioli e una presentazione davvero molto bella quel girasole e' magnifico!!!Bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. Che goloso e saporito ripieno bravissima
    li adoro!
    Baci Anna

    RispondiElimina
  5. @anna, @stella, @Rossella, @ranapazza65, siete troppo buone...Grazie!

    RispondiElimina
  6. Ciao,piacere di conoscerti!
    Sono felice di essere passata a trovarti e di aver lasciato un commento a questi ravioli golosissimi!!!Compimenti per tutto e buona serata!

    RispondiElimina
  7. devono essere molto buoni!!! Non li ho mai assaggiati, ma a vederli ho l'acquolina!! complimneti

    RispondiElimina
  8. @LA PASTICCIONA, ciao è un piacere anche per me! Bello il tuo blog l'ho visitato oggi!!!

    @Puffin, si sono semplici ma buoni, li rifarò presto, almeno quando avro altri asparagi....

    RispondiElimina
  9. Gustosissimi Vale, brava! E viva i tuoi genitori che vanno a raccogliere prodotti così squisiti...bravi anche a loro!
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. @Rosalba, e si bravi loro infatti che vanno a prendersi questo freddo che fa...brrr io non potrei!!!!

    RispondiElimina
  11. brava!!!! ottimo piatto che , credo, l'aiuto della mamma, abbia fatto diventare super! baci ELY

    RispondiElimina
  12. Gli asparagi selvatici hanno un gusto molto forte questo è il periodo giusto per raccoglierli .. poi tra un pò ce ne saranno in abbondanza !
    Ho commentato sul tuo lievito madre su alf ... spero ci farai vedere il risultato :-)
    Baciuzzi

    RispondiElimina
  13. @L'Ostessa, grazie, e si la mia dolce mammina!

    @Housewives, io li adoro peccato che ci sono meno spazi per andare a raccoglierli, costruiscono case ovunque...

    RispondiElimina
  14. Ottima ricetta per utilizzare in modo diverso gli ottimi asparagi selvatici.
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  15. Che buonissima ricetta!!!! Bravissima, se ti va passa a trovarmi!! Olga

    RispondiElimina
  16. Valeria ma che delizia!!! Devono essere strepitosi, poi con gli asparagi selvatici raccolti dai geneitori, che meraviglia!

    RispondiElimina
  17. buonissssssimiiiii!!!!!!!!!!!
    usufruiro' della tua ricetta sicurmente!
    brava!

    RispondiElimina