martedì 22 novembre 2011

Pane ripieno con Biedina Olive e Patate

Ciao, nel post precedente, simile a questo, Housewives,  mi faceva notare che in realtà sembra una scacciata siciliana.
Infatti non posso fare a meno di ricordare le belle scacciate che faceva la mia nonna, belle cariche, praticamente dentro c'era di tutto!!!! 
Non sapendo che nome dare in modo che tutti mi potessero capire ho scelto di chiamarle in questo modo, anche se mi verrebbe più naturale chamarle  scacciate, proprio come facevo un bel pò di anni fà quando guardavo la mia nonnina infilarle dentro il suo bel forno a legna...
 

ingredienti impasto, per 2 pagnotte:

farina 00 500g
farina manitoba 500 g
lievito naturale 300g
zucchero 1 cucchiaino
sale 2 cucchiaini
acqua q.b.


ingredienti per il ripieno:

biedina selvatica
olive nere denocciolate
sale
olio extravergine d'oliva Dante
patata
scamorza

Ho preparato l'impasto del pane ieri sera, facendolo lievitare tutta la notte e fino a quando ho utilizzato l'impasto.
L'ho farcito con la biedina cruda condita precedentemente con poco olio e un pizzico di sale, le olive, le patate tagliate sottili, la scamorza e un giro abbondante di olio extravergine di oliva.

 Appena cotto, coprire con un canovaccio e lasciare intiepidire.



12 commenti:

  1. Dio che buonaaaaa .Sai sul forum di Alf la scorsa settimana abbiamo organizzato un esperimento interattivo , cioè abbiamo scelto una ricetta e poi l'abbiamo fatta tutte nello stesso giorno , poi abbiamo pubblicato le foto ... abbiamo fatto proprio la scacciata ! ed è piaciuta proprio a tutte !
    adesso stiamo organizzando un altro esperimento interattivo , ti andrebbe di unirti a noi ?? devi solo andare su alfemminile e poi sul forum cucina , vedi i post , mi trovi con lo stesso nome di qui ... se partecipi sarei molto felice :-)

    RispondiElimina
  2. che buonaaaaa! da cappottarsi! una bella fetta.. sì ne vorrei una bella fettona!

    RispondiElimina
  3. mi stai facendo uscire pazza con queste ricette!!!sono una meglio dell'altra!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!!
    Che buona!!!!!
    Se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
  5. Che bontà, questa ricetta è deliziosa.Complimenti.

    Ciao L.

    P S
    Eccomi qui in risposta al tuo invito, di che si tratta?

    RispondiElimina
  6. questo tuo pane e buonissimo da leccarsi i baffi!!!!volevo chiederti per queste dosi di farina si puo usare lievito di birra e quanto?ciao e grazie.

    RispondiElimina
  7. @Housewives, grazie, sei gentilissima ad invitarmi e mi fa molto piacere. Mi spiace non accettare l'invito però, ultimamente non ho molto tempo libero e il sabato lavorando in un negozio sono a lavoro, e la domenica la passo con i miei suoceri o con i miei genitori. Grazie infinite, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  8. @Batù,grazie!!! =)

    @francy, ti ringrazio!!!

    @Monica, grazie, passo certamente!!!

    @Oggivicucinocosi, grazie =)

    @Lucia, grazie!

    @Dolci e Fantasie, grazie, di solito io utilizzo il lievito di birra secco e per mezzo chilo di farina ci vuole 1 bustina.

    RispondiElimina
  9. Che buonoooooooooooooo, se lo avessi qui lo mangerei tutto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. che pane golosissimo!! brava, baci felice giornata!

    RispondiElimina