venerdì 7 ottobre 2011

Risotto con Finferli

Ciao, sono un po' indietro con le ricette da postare, questo risottino l'ho preparato qualche sera fa.
Il mio fruttivendolo preferito, Pino, ha portato questi  bellissimi funghi.
Ne ho presi 300 g abbondanti ne ho usati metà per questo risotto e metà per un altro piatto che posterò presto.
Per questo risotto visto l'utilizzo dei funghi freschi ho deciso di utilizzare il più pregiato dei risi inviatomi, il Riso Nano Vialone Veronese I.G.P. e al posto del burro ho usato 4 cucchiai di crema Gran Cucina a base vegetale codap.
ingredienti per 3-4:

150 g di funghi
200 g di riso nano vialone I.G.P. La Pila
1 cipollotto piccolo
olio extravergine d'oliva Dante
500 ml di brodo vegetale
4 cucchiai di crema Gran Cucina Codap
sale

Lavare ed asciugare i funghi.
Tritare la cipolla.
In una pentola antiaderente o in una capiente padella, rosolare la cipolla con poco olio.
Aggiungere il riso nano vialon e lasciarlo tostare leggermente.
Unire i funghi e aggiungere il brodo (caldo) un mestolo alla volta e portare a fine cottura, salandolo leggermente.

Amalgamare al riso la crema Gran Cucina e servire caldo.

7 commenti:

  1. ottimo risottino hai funghi...l'ho fatto pure io...e come te sono rimasta indietro...devo recuperare...ciao.

    RispondiElimina
  2. @nonna papera, è un hobby impegnativo! ;

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacciono questi funghi e in un risotto sono davvero buonissimi!!!Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  4. Buono stò risotto adoro i funghi gnamm
    bravissima cara
    buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  5. ehehe! abbiamo voluto la bicicletta ed ora pedaliamo...direbbe la mia nonna!
    baci e buona serata!

    RispondiElimina
  6. ottimo! mi hai fatto già venire fame dinuovo :-P
    ciao :))

    RispondiElimina