mercoledì 30 novembre 2022

Pandoro 🎄




* Questa ricetta l'ho eseguita seguendo la ricetta Cookidoo, modificandola in alcuni ingredienti e passaggi.

Ingredienti

Aroma

40 g di cioccolato bianco a pezzi
30 g di miele
30 g di burro a pezzi
1 cucchiaio di Rum
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 cucchiaio Aroma panettone/pandoro

Poolish

12 g lievito di birra fresco, sbriciolato

60 g di farina manitoba (vedere consigli)

60 g di acqua

Primo impasto

70 g di acqua

180 g di farina manitoba

2 tuorli

60 g di zucchero

50 g di burro morbido, a tocchetti

Secondo impasto

90 g di farina manitoba + q.b.

½ cucchiaino di sale

25 g di zucchero

3 tuorli

40 g di burro morbido, a tocchetti + q.b.

1250 g di acqua

30 g di succo di limone

zucchero a velo q.b. per spolverizzare

Preparazione

Aroma

• Mettere nel boccale il cioccolato bianco, tritare: 3 sec./vel. 6. Riunire sul fondo con la spatola.

• Aggiungere il miele, il burro, il Rum, l'aroma e la vaniglia, sciogliere: 3 min./50°C/vel. 2. Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e tenere da parte. Lavare il boccale.

Poolish

• Mettere nel boccale il lievito, la farina e l'acqua, impastare: 1 min./37°C/vel. 2. Lasciare lievitare nel boccale chiuso per circa 1 ora.

Primo impasto

• Aggiungere nel boccale con il poolish l'acqua e impastare: 2 min./vel. 2 aggiungendo dal foro del coperchio a cucchiaiate la farina manitoba.

• Impastare: Spiga /1 min. aggiungendo dal foro del coperchio 1 tuorlo alla volta.

• Impastare: Spiga /4 min. aggiungendo dal foro del coperchio lo zucchero a cucchiaiate e il burro un tocchetto alla volta. Lasciare lievitare per 2 ore o fino al raddoppio con il coperchio chiuso.

Secondo impasto

• Aggiungere nel boccale l'aroma preparato e impastare: Spiga/8 min.. aggiungendo dal foro del coperchio a cucchiaiate la farina manitoba, il sale, lo zucchero, i tuorli e il burro.

• Infarinare leggermente il piano di lavoro e trasferirvi l'impasto. Piegare l’impasto in due per 4/5 volte, aiutandosi con il tarocco di metallo e spolverizzare un po di farina sul piano di lavoro, arrotondarlo fino a formare una palla. Anche se rimarrà leggermente appiccicoso, proseguire.

• Imburrare uno stampo per pandoro antiaderente da 1 Kg. Trasferire l'impasto nello stampo con la chiusura verso il basso, coprire con pellicola trasparente e lasciare a lievitare per 4 ore circa o sino a che la cupola raggiunga il bordo dello stampo, in forno spento con la luce accesa.

• Preriscaldare il forno a 165°C. Togliere la pellicola trasparente e cuocere in forno caldo per circa 45 minuti (165°C), se la superficie dovesse dorare troppo, coprire con un foglio di carta alluminio, (controllare con l'aiuto di un termometro da cucina il cuore del pandoro, se avrà raggiunto i 96°C sarà pronto). Togliere con attenzione dal forno.

• Lasciare raffreddare completamente all'interno dello stampo, prima in piedi per circa 30 minuti, poi girando lo stampo di lato, ruotandolo ogni tanto fino a raffreddamento completo (circa 2 ore).

• Sformare e lasciare asciugare il pandoro del tutto fuori dallo stampo (circa 2 ore) poi trasferirlo in un sacchetto di plastica per alimenti per la conservazione.

• Spolverizzare di abbondante zucchero a velo al momento di servire.


Nessun commento:

Posta un commento