giovedì 2 febbraio 2023

Panuozzi (con farina bianca)



Ingredienti:

•1 Impasto, poolish

250 gr farina "caputo pizzeria rossa"
250 gr acqua
1 cucchiaino di miele
1 gr lievito

2 Impasto
Tutto il poolish
300 gr farina pizza economica proteine11%)
500 gr farina "caputo pizzeria rossa"
20 gr sale
500 gr acqua (la quantita puo variare in base alle farine e ambiente)
4 cucchiai olio evo

Q.b. farina di semola
Q.b. olio per ungere i panetti

Ho creato il poolish impastando la farina con l'acqua il miele e il lievito, con una forchetta. Ho chiuso il contenitore con il coperchio e lasciato lievitare tutta la notte a t.a. perché inverno. Altrimenti 2 ore t.a. poi frigo tutta la notte e tirare fuori dal frigo 2 ore prima di utilizzarlo.

Preparazione impasto:
Ho nell'impastatrice, tutto il poolish la restante farina e ho cominciato ad impastare. Unendo man mano l'acqua, il sale e l'olio.. Ho aggiunto tanta acqua quanta ne é bastata pee ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso.
Ho formato una palla e ho lasciato lievitare in forno chiuso 3 ore.
Ho formato le palline, le ho unte con un  filo di olio evo e fatte lievitare in forno con luce accessa per 3 ore.
Poi, ho steso leggermente le palline schiaccisndole con i polpadtrelli dentro una ciotola con farina di semola. Ho tolto l'eccesso di farina e cotte nel fornetto G3 Ferrari, preriscaldato a 2 e una volta messo dentro l'impasto ho alzato la temperatura a 2/5.
Ho cotto ogni panuozzo 2 minuti da un lato, controllando e ruotando se necessario, e 2 dall'altro sempre controllando e nel caso lasciandolo cuoce qualche secondo in più. Una volta cotto il panuozzo prima di sfornarlo abbassavo la temp a 2 riportandola a 2/5 al successivo panetto infornato. 



Nessun commento:

Posta un commento