domenica 12 febbraio 2023

Pizza su G3 Ferrari


Ingredienti:

•1 Impasto, poolish

500 gr farina "caputo pizzeria rossa"
500 gr acqua
1 cucchiaino di miele
2 gr lievito

2 Impasto
Tutto il poolish
500 gr farina "caputo pizzeria rossa" (o nuvola)
25 gr sale
130 gr acqua (la quantita puo variare in base alle farine e ambiente)
4 cucchiai olio evo

Q.b. farina di semola
Q.b. olio per ungere i panetti

Ho creato il poolish impastando la farina con l'acqua il miele e il lievito, con una forchetta. Ho chiuso il contenitore con il coperchio e lasciato lievitare tutta la notte a t.a. perché inverno. Altrimenti 2 ore t.a. poi frigo tutta la notte e tirare fuori dal frigo 2 ore prima di utilizzarlo.

Preparazione impasto:
Ho nell'impastatrice, tutto il poolish la restante farina e ho cominciato ad impastare. Unendo man mano l'acqua, il sale e l'olio.. Ho aggiunto tanta acqua quanta ne é bastata pee ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso.
Ho formato una palla e ho lasciato lievitare in forno chiuso 3 ore.
Ho formato le palline (230/240gr), le ho unte con un  filo di olio evo e fatte lievitare in forno con luce accessa per 3 ore.
Poi, ho infaribato e schiacciato  leggermente le palline dentro una ciotola con farina di semola. Ho tolto l'eccesso di farina, l'ho stesa adagiandomi direttamebte sulle palette in dotaziobe, farcite e cotte nel fornetto G3 Ferrari, preriscaldato a 2,5 e una volta messa dentro la pizza ho alzato la temperatura a 3.
Ho cotto ogni pizza circa 4/5  minuti  controllando e ruotando, e 2 dall'altro sempre controllando.
 Una volta cotta la pizza, abbassavo la temperatura a 2,5 riportandola a 3 alla successiva.

Le pizze le ho condite:
Margherita con pomodoro e mozzarella.
Margherita con pomodoro e prosciutto cotto.
Con crema di zucca, prosciutto cotto  e mozzarella.

Nessun commento:

Posta un commento