sabato 30 aprile 2011

Spaghetti con Ricci di Mare

Premetto che a questo piatto sono legata da dei ricordi d' infanzia bellissimi, quando con la mia famiglia, in estate, andavamo in vacanza in un posto stupendo della Sicilia, fra Gliaca di Piraino e Gioiosa Marea, in un villaggio chiamato Airone.
Qui mio padre e, spesso io con la mia mamma, andavamo a pesca. Mio padre prendeva ogni tipo di pesce e ne pescava così tanto da regalarlo ad amici e conoscenti...
Oltre alla pesca dalla barca, o dagli scogli, si dedicava alla pesca subacquea dei ricci di mare.
E che ricci che prendeva!!! Pieni pieni di uova!! buonissimi da mangiare con del semplice succo di limone e pane, o facendo delle mega spaghettate.

Ero un pò indecisa se pubblicare questa ricetta, perchè in mancanza di ricci freschi, ho voluto provare una confezione di uova di ricci presa al supermercato, che sinceramente non mi è molto piaciuta.
Pubblico lo stesso la ricetta per chi magari dispone dei ricci freschi, anche se come ricetta è molto semplice.



ingredienti:

spaghetti
olio extravergine di oliva
aglio
prezzemolo
peperoncino
 ricci di mare

Preparare in abbondante olio un soffritto di aglio, prezzemolo e peperoncino.
Una volta insaporito l'olio, togliere l'aglio e spegnere in fuoco e, unire le uova dei ricci.
Cucinare la pasta, scolarla bene dall'acqua di cottura e versarla nella padella con il condimento facendo insaporire bene tutto.


4 commenti:

  1. Tesoro, perchè non pubblicarla è un buonissimo piatto di pasta, è vero i ricci freschi hanno un altro sapore, ma chi come me il mare ce l'ha lontano se li scorda!! E comunque non li trovo quasi mai freschi!! Bravissima cara, buon 1 maggio!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Sono siciliana e adoro la pasta con i ricci, la faccio spesso e concordo che i ricci freschi non hanno eguali, ma hai fatto bene a pubblicare la ricetta che trovo perfetta ;)

    RispondiElimina
  3. @maria luisa,Grazie =) buon 1 maggio anche a te!
    @Rafil,grazie =)

    RispondiElimina
  4. Buonissima !!! A catania capita di trovarli freschi , solo che io li prendo molto molto raramente ... sarà perchè non vado quasi mai di settimana in città e prenderli di domenica non mi ispira molto .. comunque da questa settimana la pesca dei ricci di mare è vietata , quindi anche chi vive in Sicilia per un pò potrà scordare il sapore di quelli freschi a meno che non si trovi qualcuno che li venda di contrabbando ma io non mi fido e soprattutto non voglio rischiare .

    RispondiElimina